Progetto: Sole sicuro nella nautica da diporto

In considerazione del fatto che per le lunghe e spesso intermittenti esposizioni al sole, non infrequentemente protratte anche nelle ore più calde della giornata, chi utilizza per diporto barche e tavole a vela quanto natanti a motore viene a trovarsi in una categoria di soggetti fotoesposti a rischio per neoplasie pigmentate della cute il 29 e 30 giugno p.v. l’Associazione di Volontariato “Chioggia contro il Melanoma” Onlus terrà presso lo Sporting Club “Le Saline” un evento di sensibilizzazione e informazione sul rischio solare nella nautica  da diporto.

L’Associazione ha convenuto con la Direzione della struttura, in ragione del carattere ricreativo che connota la frequentazione del Club, di dare all’evento un taglio che associ ad una attività di sensibilizzazione al controllo della propria cute da ricercarsi attraverso l’offerta ai soci di visite dermatologiche gratuite non solo finalizzate all’osservazioni dei nei ma anche alla valutazione dello stato generale di salute della pelle anche un’azione di consiglio sui prodotti dermatologici che favoriscono il benessere della cute sia in condizioni normali che di esposizione solare, nonché di consulenza estetica e di trucco per favorire la partecipazione all’evento.

L’evento inizierà a metà pomeriggio del sabato e proseguirà per tutta la giornata della successiva domenica prevedendo momenti di sensibilizzazione e informazione alternati a momenti di intrattenimento e conviviali per renderlo quanto più possibile piacevole e in sintonia con il carattere ricreativo del Club. Nel corso del pomeriggio del sabato e della domenica mattina e pomeriggio sarà attivo un ambulatorio per le visite dermatologiche  gratuite che saranno effettuate dallo Specialista dello IOV (Istituto Oncologico Veneto) di Padova messo a disposizione dall’Associazione.

La sera del sabato dopo un saluto di benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Presidente dell’Associazione il Professor Carlo Riccardo Rossi, Direttore dell’Unità Melanomi e Sarcomi dello IOV di Padova, terrà una conferenza sul rischio e sulla protezione solare nonché sul benessere della pelle. Si cercherà di far intervenire anche il Sindaco di Chioggia e la Direzione dell’ULSS 14.

Per tutta la durata dell’evento L’Associazione sarà presente con uno stand che distribuirà materiale informativo sul rischio solare, sulla protezione solare, sull’autocontrollo della cute e sulla valutazione dei nei. L’evento del 29 – 30 giugno pressolo Sporting Club “Le Saline” continua una serie di interventi ad alto valore preventivo che l’Associazione sta mettendo in campo con la collaborazione di Soggetti Istituzionali (in particolare l’Azienda Sanitaria ULSS 14) diretti  a settori di attività ad alto rischio solare quale la Nautica professionale (marinai), l’Agricoltura (agricoltori), il Turismo balneare (operatori di spiaggia).

Il forte messaggio di sensibilizzazione che sottende le due giornate delle “Saline” che sarà riverberato più che possibile attraverso i mass media, si vuole possa diffondere consapevolezza del rischio solare e informazione sulle modalità di prevenzione in tutti coloro che, in particolare nel nostro territorio, praticano la Nautica da diporto.

diventiamoamiciperlapelle_chioggiacontroilmelanoma

Scroll to Top