Progetto: “Diventiamo amici …per la pelle!” Scuole Primarie di Chioggia, classi 2^, anno scolastico 2015/2016

Gent.mi Sig. Dirigente Scolastico e Sig.ri Insegnanti,

l’Associazione di Volontariato “Chioggia contro il Melanoma” - ONLUS per la lotta contro questa temibile malattia punta, con la Vostra collaborazione, a proseguire anche nell’anno scolastico 2015/2016 la campagna di sensibilizzazione e di informazione sul melanoma ormai giunta nelle Scuole Primarie di Chioggia al suo sesto anno. E’ il caso di ricordare che sono proprio i bambini ad essere esposti ai rischi maggiori causati da un’esposizione sconsiderata al sole, ma anche che sono i bambini i più ricettivi a modificare i propri comportamenti e a riuscire nel tempo a influenzare positivamente quelli degli adulti che li circondano. L’esperienza fatta nelle cinque campagne precedenti e le osservazioni e i suggerimenti degli Insegnanti ci hanno portato a proporre un PROGETTO SEMPLICE, rivolto agli alunni delle classi 2^, CHE COMPRENDA:

  • Una fase didattica per i bambini svolta dall’insegnante di classe che avrà a disposizione una semplice, completa e specifica “Guida” che riporta le nozioni fondamentali sul  melanoma e sull’esposizione solare (10 regole). Questa scelta, che sostituisce la lezione agli Insegnanti tenuta da uno Specialista Dermatologo negli anni scorsi, deriva dalla considerazione che sono proprio gli Insegnanti che sanno come meglio porsi in relazione con i bambini e che posseggono le modalità corrette di comunicare le conoscenze. Verrà messo a disposizione dell’insegnante anche un CD con una canzoncina sull’esposizione solare il cui testo si trova nella Guida ed infine, per tutti i bimbi, ci sarà una copia del fumetto con l’eroe Super Ado che sconfigge Mel (il melanoma), personaggi che poi ritroveranno nel sotto riportato spettacolo teatrale.
  • Uno spettacolo teatrale che completerà l’attività del Docente in cui il già conosciuto simpatico personaggio/eroe Super Ado sconfigge il temibile Mel (melanoma) insegnando ai bambini come riconoscerlo tempestivamente e come prevenire i suoi attacchi adottando comportamenti corretti nell’esporsi al sole trasformandoli in questo modo in preparatissimi e agguerritissimi Ado Boys.

Al termine dello spettacolo a tutti verrà consegnata la spilla di Ado Boy e la brochure informativa dell’Associazione da portare a casa ai genitori assieme a materiale sulla protezione solare attraverso l’uso di creme e indumenti in tessuto anti UV. Tutti i bambini potranno infine coinvolgere i genitori e perché no, anche altri familiari visitando assieme a loro il sito

 

www.superado.it

 

per giocare e utilizzare materiali interattivi. Raccomandiamo ai bambini anche il sito

www.solebuono.it/

altrettanto ricco di giochi e materiali interattivi. La nostra Associazione il cui sito di presentazione ed informazione è

www.chioggiacontroilmelanoma.it

fa presente a tutti i docenti interessati che è necessario far pervenire la propria adesione al Progetto entro e non oltre il 29/02/2014 al fine di poter subito dopo concordare la data dello spettacolo e organizzare il trasporto degli alunni. Ci auguriamo che questa iniziativa riscontri il Vostro interesse e che sia solo una ulteriore occasione per collaborare insieme in questa importante opera ad alto contenuto socio-sanitario soprattutto oggi, che il melanoma risulta essere una malattia sempre più frequente in particolare nel nostro territorio così caratterizzato da un rapporto inscindibile tra la popolazione residente, la bellissima spiaggia , il mare e lo splendido sole. RingraziandoVi per l’attenzione, rimaniamo a Vostra disposizione e Vi salutiamo distintamente.

Chioggia, 20 Novembre 2015

Associazione di Volontariato “Chioggia contro il Melanoma” ONLUS Il Presidente Dr. Marino Ioseffini

Se vuoi leggere tutto il fumetto clicca qui: SuperAdo.

Scroll to Top