Progetti

Attività Programmata per l'anno dal 2014 al 2019

Sono previste e programmate le seguenti attività:

Mantenere e se possibile potenziare, qualora la disponibilità economica dell’Associazione lo consenta, l’attività del proprio Ambulatorio Dermatologico per la lotta contro il melanoma istituito nel Maggio 2012. Questo Ambulatorio offrendo visite gratuite effettuate con le stesse modalità tecniche sotto descritte, cerca di far fronte alla grande richiesta già presente nel nostro territorio o derivante dalle campagne e attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione attuate dall’Associazione nel corso degli anni 2010 – 2011- 2012. (Offriamo gratuitamente una visita che privatamente non costa meno di 120-150 euro)

Promuovere il mantenimento e se possibile il potenziamento dell’attività dell’Ambulatorio Dermatologico appositamente istituito nel Luglio 2011 all’interno del Poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia per la valutazione e sorveglianza dei nei attraverso la visita; l’esame dermatoscopico eventualmente corredato della documentazione fotodermatoscopica; la mappatura dei nei e la registrazione di tutti i dati raccolti in una cartella informatizzata con strumentazione d’eccellenza acquistata e messa a disposizione dall’Associazione.

Proseguire e se possibile potenziare, qualora la disponibilità economica dell’Associazione lo consenta, l’attività di prevenzione delle lesioni pigmentate della cute effettuata con Dermatologo messo a disposizione dall’Associazione nell’Ambulatorio Dermatologico attivato nell’Aprile del 2012 presso il Poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia. Tale attività specificamente diretta alle categorie dei pescatori, degli agricoltori e degli operatori di spiaggia avviene con le stesse modalità tecniche di quella descritta sopra.

Operare affinché presso l’Ospedale di Chioggia il paziente affetto da questa malattia possa beneficiare in loco o per il tramite dell’Ospedale di Chioggia presso Strutture Sanitarie Regionali, di cure di assoluto livello.

Proseguire in tutte le Scuole Primarie di Chioggia (Classi 2^ - Il 15/4/2014 presso il Centro Congressi  Kursaal di Sottomarina si chiuderà il progetto programmato per l’a.s 2014 con una divertente rappresentazione teatrale che avrà per protagonista l’Eroe Super Ado che riuscirà a sconfiggere il perfido MEL- melanoma) e presso l’Istituto CAVANIS di Chioggia (ultimo anno Corso di Operatore del Benessere - Acconciatore ed Estetista) l’azione di sensibilizzazione e informazione sul melanoma iniziata nel 2011.

Organizzare periodicamente sul territorio iniziative che sensibilizzino e informino la popolazione sulla prevenzione primaria e secondaria del melanoma (per il giorno 7/6/2014 è prevista una giornata di visite dermatologiche gratuite che si effettueranno presso un importante Stabilimento Balneare di Sottomarina: ne potranno usufruire, dalle h. 9.00 alle h. 18.00, sia i chioggiotti che tutti i turisti della nostra città)

Conclusione:

È doveroso sottolineare che tutto quanto sopra descritto  si è, e sarà, reso possibile grazie al sostegno morale ed economico di tutti coloro che permettono, e permetteranno, con la loro spontanea solidarietà di continuare a superare tutti gli ostacoli che l’Associazione incontra e di far fronte a tutte le necessità per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Clicca sui progetti per vederne il contenuto:  
Scroll to Top