Chi siamo

L’Associazione di Volontariato per la lotta al Melanoma Cutaneo che dal 2010 ad oggi si è occupata di sensibilizzare e di informare la popolazione di Chioggia sulla temibile malattia della pelle così denominata, purtroppo sempre più diffusa nel nostro territorio, ha assunto a partire dal 27.11.2012 la nuova denominazione “CHIOGGIA CONTRO IL 
MELANOMA” – Associazione di volontariato ONLUS. Gli obiettivi che l’Associazione si propone sono:
  • 
Mantenere e se possibile potenziare, qualora la disponibilità economica dell’Associazione lo consenta, l’attività del proprio Ambulatorio Dermatologico per la lotta contro il Melanoma istituito nel Maggio 2012. Questo Ambulatorio offrendo visite gratuite effettuate con le modalità tecniche sotto descritte, cerca di far fronte alla grande richiesta già presente nel nostro territorio o derivante dalle campagne e attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione attuate dall’Associazione fin dai primi anni e che tuttora proseguono.
  • 
Promuovere il mantenimento e se possibile il potenziamento dell’attività dell’Ambulatorio Dermatologico appositamente istituito nel Luglio 2011 all’interno del Poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia per la valutazione e sorveglianza dei nei attraverso la visita; l’esame dermatoscopico eventualmente corredato della documentazione fotodermatoscopica; la mappatura dei nei e la registrazione di tutti i dati raccolti in una cartella informatizzata. Tutto ciò con l'utilizzo di una strumentazione d’eccellenza acquistata e messa a disposizione dall’Associazione.
  • 
Proseguire e se possibile potenziare, qualora la disponibilità economica dell’Associazione lo consenta, l’attività di prevenzione delle lesioni pigmentate della cute effettuata con Dermatologo messo a disposizione dall’Associazione nell’Ambulatorio Dermatologico attivato nell’Aprile del 2012 presso il Poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia. Tale attività specificamente diretta alle categorie dei pescatori, degli agricoltori e degli operatori di spiaggia avviene con le stesse modalità tecniche di quella descritta sopra.
  • 
Operare affinché presso l’Ospedale di Chioggia il paziente affetto da questa malattia possa beneficiare in loco o per il tramite dell’Ospedale di Chioggia presso Strutture Sanitarie Regionali, di cure di assoluto livello.
  • 
Proseguire in tutte le Scuole Primarie di Chioggia (Classi 2^) e presso l’Istituto CAVANIS di Chioggia (ultimo anno Corso di Operatore del Benessere - Acconciatore ed Estetista) l’azione di sensibilizzazione e informazione sul Melanoma iniziata nel 2011.
  • 
Organizzare periodicamente sul territorio iniziative che sensibilizzino e informino la popolazione sulla prevenzione primaria e secondaria del Melanoma.
staff_chioggiacontroilmelanoma

Il precedente direttivo

Scroll to Top