Dal periodico La Piazza - mese di luglio 2014.

Contro il Melanoma Medici dello IOV di Padova a Sottomarina.

Amici per la pelle, gli specialisti dermatologi scendono in spiaggia.

Di Eugenio Ferrarese.

L'iniziativa si è svolta a inizio giugno, è stata organizzata dell'Associazione "Chioggia contro il Melanoma": per tutto il giorno i bagnanti si sono sottoposti alle visite di controllo per  la prevenzione e la diagnosi precoce.

Decine di persone hanno potuto sottoporsi gratuitamente ad una visita dermatologica eseguita da medici specialisti proveniente dallo I.O.V. (istituto Oncologico Veneto) di Padova finalizzate alla prevenzione e diagnosi precoce del Melanoma. L'iniziativa si è svolta il 7 giugno scorso nell'area dello stabilimento balneare "Bagni Clodia" di Sottomarina ed è stata organizzata dall'Associazione di Volontariato "Chioggia contro il Melanoma"- ONLUS con il patrocinio dell'ULSS 14 di Chioggia, dello I.O.V., della Fondazione Melanoma,  del C.S.V. di Venezia (Centro di Servizio per il  Volontariato della provinzia di Venezia), dell'amministrazione comunale di Chioggia Comune e della Pro Loco di Chioggia e della Provinca di Venezia, e con la collaborazione della casa farmaceutica BIONIKE. Fin dal primo mattino l'affluenza è stata entusiasmante e le visite sono proseguite ininterrottamente fino a sera; le persone presenti che a causa del grande afflusso non hanno potuto usufrruire di questa opportunità sono state iscritte per giornate di visite straordinarie (che verranno acquistate ed erogate nell'ultimo trimestre di quest'anno) nell'ambulatorio- aperto ogni mercoledì mattina da settembre a giugno - che l'Associazione ha presso il Poliambulatorio San Giovanni di Sottomarina. E' già da qualche tempo che l'interesse per la tematiche della prevenzione del Melanoma e della protezione solare è molto aumentato in tutta la popolazione del nostro territorio. Nel gazebo dell' Associazione "Chioggia contro il Melanoma" si distribuiva la brochure che spiega l'utilissima tecnica dell'auto esame della pelle e del controllo dei nei con la regola ABCDE, mentre in quello della ditta farmaceutica BioNike le persone presenti hanno potuto ricevere consigli sulla protezione solare e campioni dimostrativi di prodotti per proteggere la pelle. L'Associazione "Chioggia contro il Melanoma" è assai soddisfatta del sostegno che continuamente ottiene dai cittadini e dalle aziende di Chioggia attraverso offerte, donazioni e sopattutto la devoluzione del 5 per mille; grazie a tale sostegno è possibile offrire alla cittadinaza in modo assolutamente gratuito visite dermatologiche per il controllo dei nei di assoluto livello grazie anche ad una strumentazione di eccellenza. Questa giornata estiva di visite (ne sono state effetttuate circa 300 - che hanno rivelato 19 lesioni da asportare chirurgicamente per controllo istologico - e sono state raccolte 128 prenotazioni) potrebbe diventare, come altri eventi promossi dall'Associazione "Chioggia contro il melanoma", un appuntameno annuale da effettuare sulle spiaggie di Sottomarina.  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll to Top