Comunicato Stampa: Rappresentazione Teatrale Progetto “Diventiamo amici… per la pelle!”

Progetto “Diventiamo amici …per la pelle!”

Classi 2^ Scuole Primarie Pubbliche e Parificate di Chioggia Anno Scolastico 2012/2013

patrocinato

da Comune di Chioggia – Provincia di Venezia – Azienda ULSS 14 Chioggia

COMUNICATO STAMPA

Martedì 30 Aprile p.v. alle ore 10.00 presso la Sala Congressi Kursaal di Sottomarina, si concluderà con una rappresentazione teatrale la 3^ edizione del progetto scolastico dell’Associazione “Chioggia contro il Melanoma” – ONLUS, avente per obiettivo la campagna di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione solare diretta ai bambini delle Scuole Primarie del nostro territorio e, attraverso di essi, ai loro genitori.

Importanti sono stati la collaborazione e l’entusiasmo di tutti i docenti. Essi sono veicolo prezioso e insostituibile per spiegare ai piccoli alunni, con i linguaggi e le modalità della comunicazione più idonee, il rischio solare, le modalità di protezione e le precauzioni per una corretta esposizione al sole. L’esposizione non corretta al sole, sin dalla più tenera età e poi nell’infanzia e nell’adolescenza, può causare danni importanti e irreversibili alla pelle che si ripercuotono negativamente in età adulta. La pelle è infatti un patrimonio da proteggere da subito, tanto più oggi, in considerazione dell’aumentata aspettativa di vita.

A tutti i docenti che hanno aderito al Progetto, l’Associazione ha messo a disposizione, oltre a materiale di supporto, una copia del fumetto per tutti i bambini con l’Eroe Super Ado che sconfigge Mel (il melanoma) a cui si ispira la rappresentazione teatrale del 30 Aprile, oltre alla Brochure informativa dell’Associazione da portare a casa a tutte le famiglie e conservarla nel tempo. Essa contiene oltre a “Le fondamentali Regole da rispettare al sole”, già note, anche importantissimi messaggi di prevenzione del melanoma quali sono “Le modalità di effettuazione dell’Auto Esame della pelle” e “La Valutazione dei nei secondo la regola ABCDE”.

All’iniziativa hanno aderito, grazie ai loro Dirigenti e ai loro Insegnanti, la quasi totalità delle Classi 2^ dei Circoli Comprensivi Chioggia 1-2-3-4-5 e delle Scuole parificate “Paolo VI°” e “Padre Emilio Venturini” per un totale di 328 bambini. A tutti loro l’Associazione “Chioggia contro il Melanoma” – ONLUS, rivolge un sentito ringraziamento per la collaborazione dimostrata in queste campagne di informazione volte ad infondere nei cittadini di Chioggia, attraverso la scuola, la cultura della prevenzione di questa temibile malattia.