L’Associazione di Volontariato per la lotta al Melanoma Cutaneo che dal 2010 si è occupata di sensibilizzare e di informare la popolazione di Chioggia sulla temibile malattia della pelle così denominata, purtroppo sempre più diffusa nel nostro territorio, ha assunto a partire dal 27.11.2012 la nuova denominazione “CHIOGGIA CONTRO IL MELANOMA” – Associazione di volontariato ONLUS.

Con questo comunicato si intende informare tutti i concittadini interessati che l’Associazione, anche se ora con un nuovo nome, grazie alle donazioni che ha ricevuto e che continua a ricevere, intende continuare a informare e sensibilizzare la popolazione di Chioggia e a promuovere la prevenzione e la diagnosi quanto più possibile precoce di questa temibile ma assolutamente prevenibile malattia.

L’Associazione ha assunto ora ufficialmente il nome CHIOGGIA CONTRO IL MELANOMA perché grazie alle campagne d’informazione svolte fino ad oggi sui bambini delle scuole elementari, sugli adulti e sugli anziani sia appartenenti alle categorie a rischio che non, si sta riscontrando che il termine scientifico MELANOMA CUTANEO viene ormai comunemente e familiarmente utilizzato da tutti. Anche per la prenotazione alle visite gratuite che l’Associazione ha messo a disposizione il mercoledì mattina presso l’Ambulatorio sito nei locali del Poliambulatorio S. Spirito* chi telefona nella maggior parte dei casi fa ricorso ad esso.

*dal 30/01/2012 sito nei locali del Poliambulatorio San Giovanni (vicino Farmacia All'Adriatico) a Sottomarina (Venezia)

C’è ora anche la consapevolezza nei più giovani e nelle loro famiglie che il “nemico Mel”, termine usato dai bambini della scuola elementare in seguito alla visione di uno spettacolo teatrale e alla distribuzione di un fumetto in cui l’eroe Super Ado sconfigge il Melanoma, si deve conoscere ed affrontare già dandogli il nome scientifico preciso per distinguerlo da altre patologie.

Si coglie l’occasione per informare che con il 2012 l’Associazione ha raggiunto i seguenti obiettivi

  1. Acquisizione di una strumentazione di alta qualità ed elevato contenuto tecnologico per il supporto alla diagnosi precoce della malattia quale il computer portatile ad alta definizione con installato il programma Dermox - lo stesso in uso presso l’Istituto Oncologico Veneto IOV di Padova - che consente la predisposizione di una cartella clinica informatizzata; il dermatoscopio di ultima generazione Heine 20 per la visita e le due macchine fotografiche wireless per una accurata documentazione fotografica delle lesioni cutanee (dermatofotografia e/o mappatura dei nei).
  2. Stipula di una Convenzione con l’Istituto Oncologico Veneto IOV di Padova per la fornitura di uno Specialista in Dermatologia per le attività di prevenzione e diagnosi precoce del melanoma effettuate dall’Associazione presso l’Ospedale di Chioggia e in proprio.
  3. Creazione all’interno dell’Ospedale di Chioggia, in collaborazione con l’Azienda ULSS 14 grazie alla stipula di un apposito accordo di programma, di un ambulatorio dermatologico finalizzato alla diagnosi precoce del Melanoma Cutaneo e diretto alle categorie professionali a rischio (agricoltori, pescatori e operatori balneari). Sono stati visitati con cadenza mensile dall’apertura (Aprile 2012) ad oggi, 62 pazienti.
  4. Apertura presso il Poliambulatorio S. Spirito di un Ambulatorio* dermatologico con Specialista Dermatologo messo a disposizione dell’Associazione dallo IOV di Padova dove vengono effettuate visite gratuite a tutti coloro che ne fanno richiesta all’Associazione stessa. Da Aprile ad oggi sono state visitate circa 277 persone.
  5. Realizzazione presso le Scuole Elementari di Chioggia e presso l’Istituto Cavanis (corso operatori del benessere indirizzi acconciatura-estetica) di campagne di sensibilizzazione e informazione mirate ad infondere la cultura della prevenzione di questa temibile malattia.
*dal 30/01/2012 sito nei locali del Poliambulatorio San Giovanni (vicino Farmacia All'Adriatico) a Sottomarina (Venezia) E’doveroso sottolineare nuovamente che tutto quanto sopra descritto si è reso possibile grazie al sostegno morale ed economico di tutti i cittadini che permettono con la loro spontanea solidarietà di continuare a superare tutti gli ostacoli che l’Associazione incontra e di far fronte a tutte le necessità per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Si informa che a ringraziamento per quanto realizzato e per quanto sarà ancora possibile realizzare, l’ASSOCIAZIONE CHIOGGIA CONTRO IL MELANOMA è lieta di invitare i suoi sostenitori e tutta la cittadinanza ad un Concerto di Natale ad ingresso libero e gratuito che si terrà il 15/12 c.a. alle ore 18:00 presso la Chiesa della Santissima Trinità di Chioggia (dei Rossi).

ConcertodiNatale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll to Top